Una storia che si rinnova da oltre un secolo

Un’esperienza che da anni trova riscontro in tutta Europa.

Dalle origini

L’Antico Grotto Ticino, gestito da Peter e Odette Raith, si trova nella via delle Cantine del Borgo di Mendrisio.

Peter Raith, patron e chef dell’Antico Grotto Ticino, ha deciso di affrontare una lunga sfida prendendo in gestione il grotto, dopo numerose esperienze attraverso le cucine di prestigiosi hotel europei e svizzeri.

Il grotto, costruito oltre un secolo fa ma rimodernato da poco, dispone di spazi ben distribuiti sia all’interno che all’esterno. La cantina dei vini é scavata in una roccia calcarea che garantisce ottime condizioni per il mantenimento delle numerose bottiglie di vini.

Prodotti locali e genuini

Cerchiamo ed acquistiamo costantemente solo prodotti locali e di altissima qualità.

L’amore per la cucina

La cucina dell’Antico Grotto Ticino propone piatti basati sulle antiche e gustose ricette ticinesi e lombarde, senza dimenticare produzioni e merci locali legate al territorio circostante.
Tra i prodotti locali troviamo ad esempio: i famosi formaggini della Valle di Muggio, il formaggio Zincalin, con stagionatura di due mesi e prodotti con latte crudo, salumi tipici , senza dimenticare i prodotti stagionalie piatti tipici come funghi, brasato al merlot,luganighetta alle cipolle,castagne, carciofi, selvaggina di capriolo, lepre e cinghiale, ma anche piatti di carne alla griglia, costine e luganichetta, entrecôte di manzo, nodini di vitello, pollo di grano, Rib Eye, …
I dessert proposti vanno dalla crema caramellata ai semifreddi, senza dimenticare la famosa crostata di frutta e il tiramisù, tutti fatti rigorosamente in casa.

Il ritrovo ideale per chi piace la cucina tipica di grande qualità e per gli amanti del buon vino.